Consigli di lettura | 2 Maggio 2024
Data:
Tempo di Premi letterari… e noi stiamo al passo!
L’età fragile / Donatella Di Pietrantonio: uno dei libri finalisti al Premio Strega 2024. Un romanzo che racconta della potenza della fragilità umana, a cui nessuno può sfuggire, indipendentemente dall’età. La storia di una mamma – Lucia – che vorrebbe proteggere sua figlia Amanda dai dispiaceri e dalle disavventure, nonostante la consapevolezza che, pur volendo, proprio non può.
Un ragazzo è quasi niente / Lisa Balavoine: libro vincitore del Premio Orbil 2024 categoria Young Adult. Il libro racconta la storia di Romeo, sedicenne che, nonostante abbia capito cosa il mondo si aspetta dai maschi, preferisce ballare da solo. L’incontro con Justine lo aiuterà a rivendicare la sua fragilità senza mostrare i muscoli, sentendosi finalmente libero e fuori dagli schemi.
“Un romanzo quasi cantato per ritrovare con delicatezza la stagione delle prime volte, quando ogni storia può ancora essere scritta”.
La cosa nera / Kiyo Tanaka: libro finalista del Premio Andersen 2024. Un albo illustrato che racconta la storia di una bambina che vive grandi avventure con una strana creatura fatta di buio dai grandi occhi scuri. Un albo che, con illustrazioni in bianco e nero, crea una narrazione onirica e avventura che celebra il mistero di un incontro felice.
Ultimo aggiornamento
7 Maggio 2024, 10:49